CHI SONO

CHI SONO

di cosa mi occupo, in breve

(e come l'ho fatto, sino ad ora)

Innovation Designer, Consulente di Business Management e Marketing Strategico

Mi chiamo Cristiano Nordio e vivo a Venezia. Sono laureato in Statistica Economico-Aziendale presso l’Università di Padova e ho conseguito un Dottorato di Ricerca (Ph.D.) in Business Management all’Università di Milano.

Cosa fa un Innovation Designer e come aiuto le aziende fare strategia e innovare

Sono un Innovation designer, ovvero un professionista che combina design thinking, strategia aziendale e creatività per aiutare le aziende a identificare nuove opportunità di business e migliorare la customer experience. Attraverso un approccio interdisciplinare, supporto le imprese nell’ideazione, sperimentazione e implementazione di soluzioni innovative, riducendo il rischio di fallimento e accelerando il processo di trasformazione.

Il valore di un approccio T-shaped

La mia formazione e il mio percorso professionale si basano su un approccio T-shaped, un modello di competenze che mi consentono di “supportare le organizzazioni nella transizione da dove sono ora a dove dovranno essere domani” e che combina:

  • Una specializzazione verticale (la “linea verticale della T”) in ambiti come business strategy, marketing e management, che mi permette di avere una conoscenza approfondita del settore.
  • Una conoscenza orizzontale e trasversale (la “linea orizzontale della T”) che include competenze in innovazione, tecnologia, gamification, digital marketing e gestione d’impresa, permettendomi di collaborare efficacemente con team multidisciplinari e di trovare soluzioni innovative ai problemi di business.

Il mio percorso professionale tra imprenditoria, consulenza e formazione

Partendo dalle competenze più specifiche in marketing e management, dal 1996 ho messo in pratica il mio know-how in diversi ambiti, ricoprendo ruoli chiave in realtà nazionali e internazionali.

1. Come fondatore e imprenditore

Ho avviato e gestito diverse iniziative imprenditoriali, tra cui:

  • Una web agency, specializzata in sviluppo digitale e strategie online.
  • Una società di marketing operativo e organizzazione eventi, supportando aziende nella promozione e nel posizionamento di mercato.
  • La rete di freelance Frogmarketing, nata per offrire soluzioni di marketing e comunicazione flessibili e altamente specializzate.

Queste esperienze mi hanno permesso di lavorare a stretto contatto con multinazionali e PMI, approfondendo le dinamiche della gestione d’impresa, business modeling, pianificazione strategica, budgeting e gestione del rischio.

2. Come consulente e libero professionista

Da anni supporto aziende e e reti di imprese di diverse dimensioni e settori nell’elaborazione e implementazione di strategie di marketing, digital marketing e comunicazione. Il mio ruolo si è sviluppato in tre principali direzioni:

  • Consulente per aziende e reti di imprese, aiutandole a innovare e a ottimizzare i processi di business.
  • Temporary e Fractional manager, affiancando le organizzazioni in fasi di transizione e sviluppo strategico.
  • Formatore per enti e associazioni di categoria, come Confindustria e CNA, per promuovere la crescita professionale e l’aggiornamento continuo.

Il contatto con queste realtà mi ha aiutato a comprendere l’importanza della contaminazione continua e spinto ad attivare comunità di pratica e di apprendimento, come gli Enablers, per renderla possibile e incentivarla.

3. Come International Marketing Consultant

Ho lavorato come consulente internazionale in progetti finanziati dall’Unione Europea (UE) e dalla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (EBRD), operando in Slovenia, Albania, Macedonia, Egitto, Libano, Lituania e Bosnia Erzegovina al fianco di colleghi di grosse società di consulenza.

Questa esperienza mi ha dato l’opportunità di confrontarmi con differenti culture, mercati e metodologie di lavoro, ampliando le mie competenze in ambito di internazionalizzazione e marketing strategico internazionale.

4. Come professore a contratto all’università

Dal 2010 ho insegnato presso diverse università italiane ed europee, tra cui l’Università Ca’ Foscari di Venezia dove dal 2020 sono professore a contratto, tenendo corsi su:

  • Imprenditorialità e Innovazione;
  • Principi di Economia e Gestione delle Imprese;
  • Advanced Marketing;
  • Branding e Comunicazione;
  • International Management.

Il mio obiettivo è trasmettere agli studenti non solo conoscenze teoriche, ma anche strumenti pratici e metodologie innovative, affinché possano affrontare al meglio il mondo del lavoro.

5. Come speaker e moderatore

Sono attivamente coinvolto nella divulgazione di tematiche legate al marketing strategico e digitale, alla strategia d’impresa e all’innovazione, partecipando come speaker e moderatore ai principali eventi di settore in Italia e all’estero. Inoltre, ho fondato il blog Four.marketing, che dal 2005 al 2015 è stato uno dei punti di riferimento per i professionisti del marketing in Italia.

Nel 2017 ho pubblicato il libro People Branding: 10 casi e 10 leggi per imprese in via di innovazione (Franco Angeli Editore), con l’obiettivo di diffondere conoscenza e contribuire alla crescita del mercato.

Ain’t a Game: Il mio metodo basato su Gamification e Design Thinking

La mia passione per le soluzioni innovative e l’approccio customer-oriented mi ha portato a sviluppare Ain’t a Game, un metodo che affianca le aziende nel processo decisionale strategico. Basato su gamification, design thinking e customer experience journey, il metodo aiuta le imprese a migliorare la pianificazione, il decision making e l’innovazione.

Nella vita e nel lavoro applico quanto professo prima di professarlo, sempre.

cristiano nordio

NEWSLETTER

NEWS POPOLARI

Habemus deck! I prototipi delle scatole sono arrivati!

Habemus deck! I prototipi delle scatole sono arrivati!

I primi prototipi dei deck Ain’t a Game sono arrivati! Strumenti pratici che compongono il metodo, per scoprire un nuovo modo di fare impresa. Sono scatole da gioco fatte per essere vissute in condivisione, con le persone al centro.

vuoi definire la tua strategia di prezzo?

NEWS POPOLARI

Habemus deck! I prototipi delle scatole sono arrivati!

Habemus deck! I prototipi delle scatole sono arrivati!

I primi prototipi dei deck Ain’t a Game sono arrivati! Strumenti pratici che compongono il metodo, per scoprire un nuovo modo di fare impresa. Sono scatole da gioco fatte per essere vissute in condivisione, con le persone al centro.

CASI POPOLARI

Multinazionali Americane: Sogno o Incubo?

Multinazionali Americane: Sogno o Incubo?

Spritz-Up con con una studentessa di Ca’ Foscari che, a più di un anno dalla pubblicazione di questo articolo, ha deciso, per motivazioni di privacy, di non voler essere più menzionata nel presente post: Scopriamo l’evoluzione delle multinazionali, il loro impatto economico e sociale, e perché la gente le ama o le teme (da capire in quale ordine). Analizziamo anche il caso UPS e il futuro del capitalismo globale.

ARTICOLI POPOLARI

“Scemo Chi Legge?” Campagne Pubblicitarie, Greenwashing e il Rifiuto del Corriere: Lo Scontro tra Greenpeace ed ENI

“Scemo Chi Legge?” Campagne Pubblicitarie, Greenwashing e il Rifiuto del Corriere: Lo Scontro tra Greenpeace ed ENI

Il rifiuto del Corriere della Sera di pubblicare una campagna pubblicitaria di Greenpeace contro il greenwashing di ENI accende i riflettori su un conflitto tra libertà di stampa, interessi economici e crisi climatica. L’articolo esplora le accuse di censura, la battaglia legale La Giusta Causa contro ENI, il peso delle campagne pubblicitarie fossili sui media e il rischio di autocensura, in un mix di ironia e analisi che svela le dinamiche di potere dietro la narrazione climatica.

Innovazione Strategica: Toyota Sfida Tesla con l’Idrogeno per una Mobilità Sostenibile

Innovazione Strategica: Toyota Sfida Tesla con l’Idrogeno per una Mobilità Sostenibile

Toyota sfida Tesla con l’innovazione strategica della Mirai-X, un’auto a idrogeno che offre mobilità sostenibile con oltre 1.000 km di autonomia e rifornimenti in 5 minuti, superando i problemi di smaltimento delle batterie e puntando a un futuro decarbonizzato.